PizzoScalino

Atletica e altro raccontata da Sergio

29° Trofeo Marmitte dei Giganti

IMG_9508IMG_9689IMG_9850

Grande attesa per il 29° Trofeo Marmitte dei Giganti, gara nazionale di corsa in montagna che si terrà domenica 10 ottobre a Chiavenna. La gara è stata definita da Marco De Gasperi, pluricampione mondiale di corsa in montagna, «Il più bel percorso d’Italia». E già si aspettano i migliori atleti della specialità al via della classica chiavennasca.

INCISIONI RUPESTRI E PIETRA OLLARE

La manifestazione è una corsa in montagna di km. 6,8 da ripetersi tre volte per ogni frazionista maschile, di km. 4,2 per le concorrenti di quella femminile. La peculiarità del Trofeo Marmitte dei Giganti è dovuta anche al percorso veramente unico che si svolge all’interno dell’omonimo parco riserva naturale regionale famosa in tutta Europa per i fenomeni di erosione glaciale (le marmitte appunto) le incisioni rupestri e le antiche cave di pietra ollare. Passaggi su scivoli glaciali, dentro le “trone” (cave in grotta), tra i suggestivi Crotti.Un percorso che ha fatto conoscere a tante persone le bellezze del Parco Naturale delle Marmitte.

IL PERCORSO
E per il sesto anno consecutivo tante le novità con un tracciato finalmente sempre tecnicamente valido ma senza alcuni passaggi pericolosi che sono stati tolti in modo di rendere la manifestazione ancora più spettacolare e attraente. Partenza da Pratogiano, salita fino al Belvedere poi la traversata fino al Roccolo e da qui al passo di Capiola poi la prima lunga discesa fino alla presa dell’acquedotto, la nuova salita con il passaggio in grotta nella trona, sopra le Marmitte dei Giganti a Pratogrande, di nuovo al Passo di Capiola quindi la discesa fino a Prosto e da qui attraverso Poiatengo,il passaggio in Piazza Castello e l’arrivo tra i Crotti in Pratogiano.

IL PROGRAMMA
La manifestazione è organizzata dal GP Valchiavenna Liquigas in collaborazione la Comunità Montana Valchiavenna che gestisce il Parco delle Marmitte, il Comune di Chiavenna, la Provincia, la Regione Lombardia, il Credito Valtellinese e altri enti e privati. Il programma è il seguente: ore 13.45 partenza della gara nazionale femminile; alle 14 partenza della gara maschile; alle 16.45 premiazione in Pratogiano. E’ prevista la partecipazione dei migliori atleti italiani.
PRESENTE MARCO DE GASPERI
È di ieri il fax di conferma della presenza della Forestale Roma al gran completo con Marco De Gasperi, Emanuele Manzi e Marco Rinaldi. Con loro dovrebbero essere al via tutte le forti formazioni bergamasche con La Recastello Radici, le Valli Bergamasche Leffe e la Valle Brembana che si giocheranno la vittoria con i possibili inserimenti dei Falchi di Lecco e delle diverse formazioni provinciali presenti, che ci saranno tutte dal Gp Talamona, all’Adm Melavì Ponte, all’Alta Valtellina, al Csi Morbegno, al Gs Valgerola… per finire con i padroni di casa del Valchiavenna

PROVA PER IL TROFEO VANONI

Come tutti gli anni il Marmitte sarà la prova generale per la gara tradizionale di chiusura della stagione domenica 24 ottobre a Morbegno con i il 53° Trofeo Vanoni. E, se sarà una bella giornata, potrebbero cadere molti record: il record a staffetta è della Forestale Roma stabilito nel 2008 con 1h 24”48”, così come il record individuale maschile fatto da Marco De Gasperi nel 2008 con 27’34”, mentre nel femminile il record è di Maria Grazia Roberti (Cs Forestale Roma) stabilito nel 2007 con 24’23. I migliori tempi del Valchiavenna: nel maschile Fabrizio Triulzi con 30’01 nel 2006 mentre nel femminile il primato è di Maura Trotti con 26’15 nel 2007. Nella gara femminile dove tutti aspettano Alice Gaggi del Valgerola, è già iscritta Angela Serena (Freezone Brescia) , che ha già vinto un anno a Chiavenna.
Annunci

7 ottobre 2010 - Posted by | Senza categoria

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: