PizzoScalino

Atletica e altro raccontata da Sergio

ALICE GAGGI CAMPIONESSA ITALIANA DI CORSA IN MONTAGNA, ORO PER IL G.S. CSI MORBEGNO NEGLI JUNIOR. ARGENTO PER DE GASPERI E TIRINZONI, BRONZO PER LEONI.

PartenzaUomini

Si è concluso con la terza ed ultima prova svoltasi a Domodossola domenica 23 agosto u.s. il campionato italiano Fidal individuale e di società di corsa in montagna. Il bilancio, per i podisti della provincia di Sondrio, è più che positivo. Nella classifica finale del campionato, titolo italiano nella categoria promesse femminili per Alice Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli), secondo posto tra i senior maschili per il bormino Marco De Gasperi (G.S. Forestale), argento anche per Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna Liquigas) nelle juniores femminili e medaglia di bronzo per Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati) negli juniores maschili. Nella classifica di società, il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati ha vinto il titolo italiano negli juniores maschili.
Per quanto riguarda la prova di Domodossola, un circuito molto vario con tratti sia tecnici che corribili, nelle juniores femminili, la chiavennasca Mabel Tirinzoni ha chiuso al 4° posto, vedendo così tramontare le speranze di conquistare il titolo tricolore, da segnalare anche il 5° posto di Elisa Compagnoni (Atletica Alta Valtellina). Negli juniores maschili grande prestazione per Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), secondo al traguardo alle spalle dell’imprendibile Xavier Chevrier, ma davanti agli avversari della stagione Cagnati e Crippa; a seguire gli altri diavoli rossi Filippo Curtoni (8°), Francesco Peyronel (13°) e Luca Buzzetti (25°).
Nella gara assoluta femminile, Alice Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli) ha tagliato il traguardo con un ottimo 5° posto e prima tra le promesse italiane; prestazione che le ha permesso di conquistare il suo secondo titolo italiano di corsa in montagna. Grandi attese per la gara assoluta maschile, dove il pluricampione del mondo Marco De Gasperi si giocava il tutto per tutto con i gemelli De Matteis per la conquista del titolo italiano. Grande gara per il bormino, secondo al traguardo alle spalle di Jean Baptiste Simukeka (già vincitore nella seconda prova di Campodolcino), ma primo degli italiani davanti a Martin e Bernard De Matteis. Purtroppo la vittoria, visto il piazzamento sul podio dei gemelli della Podistica Valle Varaita, non ha permesso a De Gasperi la conquista dell’ennesimo tricolore. Per lui un secondo posto che dimostra comunque il suo ottimo stato di forma e fa ben sperare per i prossimi mondiali. Sempre nella gara maschile, buon 12° posto del sondalino Massimiliano Zanaboni (Atletica Valli Bergamasche), 16° Giovanni Tacchini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), 20° Francesco Della Torre (G.S. Valgerola Ciapparelli), 27° Enrico Benedetti (ADM Melavì Ponte), 37° Gianluca Volpi (G.S. Valgerola Ciapparelli), 68° Gianoli Thomas (Atletica Alta Valtellina), 71° Venanzio Compagnoni (Atletica Alta Valtellina), 73° Mario Barlascini (G.S. Valgerola Ciapparelli), 74° Donato Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli), 111° Giovanni Ruffoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), 118° Carlo Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati). “Siamo veramente felici per la conquista del titolo italiano di società nella categoria juniores – ha dichiarato al rientro dalla trasferta il dirigente del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Carlo Leoni – è il giusto coronamento per questa esaltante stagione dei nostri juniores che hanno vinto anche il titolo italiano a staffetta. Il giusto premio al loro costante impegno”.
RADUNO CORSA IN MONTAGNA
Manca ormai poco ai campionati mondiali di corsa in montagna che si svolgeranno a Madesimo il prossimo 6 settembre. In vista di questo che è il più importante appuntamento stagionale, il commissario tecnico Raimondo Balicco ha organizzato un altro raduno per coloro che saranno chiamati a difendere i colori della nazionale italiane. Tra i 17 atleti convocati a Falcade (BL) dal 24 al 30 agosto anche il bormino Marco De Gasperi (G.S. Forestale), il compagno di squadra Emanuele Manzi e lo junior Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati)
Foto: Marica e Giovanni (www.corsainmontagna.it)
Cristina Speziale
Addetto stampa G.S. CSI Morbegno

Annunci

26 agosto 2009 - Posted by | Senza categoria

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: