PizzoScalino

Atletica e altro raccontata da Sergio

LA DOLOMITES SKYRACE IN OVERBOOKING ISCRIZIONI CHIUSE, VENERDÌ IL VERTICAL KILOMETER

– Venerdì e domenica Campionato Europeo a Canazei (Val di Fassa)

– Oggi chiuse in anticipo le iscrizioni, occupati i 650 posti a disposizione

– La Dolomites Skyrace sale fino ai 3.152 metri del Piz Boè

– Venerdì partenza alle 10.30, domenica alle 8.30

Ci sono organizzatori che attendono con ansia il giorno della gara per raccogliere le ultime adesioni ed incrementare il numero dei partenti, ci sono invece eventi, come quelli organizzati da Diego Perathoner, che chiudono in anticipo le iscrizioni.
percorsokmverticaleÈ successo con la scialpinistica Sellaronda Skimarathon, ed è successo stamattina con la Dolomites Skyrace, la mitica gara di skyrunning che domenica 19 luglio prenderà il via da Canazei, in Val di Fassa.
Dopo essere stata prova di Campcartina_index ionato del Mondo e degli Sky Games, ora è prova unica del Campionato Europeo. Dunque al via domenica mattina (ore 8.30 da Canazei) saranno in 650 a scattare con la spettacolare “mass start”, poi tutti di corsa lungo la pista da sci che porta a Passo Pordoi, per raggiungere quindi la Forcella Pordoi ed il Piz Boè, la vetta della corsa a 3.152 metri. Una lunga ed interminabile salita che mette a dura prova le gambe, ma poi ci sono oltre 10 km di vertiginosa discesa passando dal Rifugio Boè, prima di lanciarsi lungo la Val Lasties dove le marmotte… giocano a rimpiattino con gli skyrunners.
Un successo ancor prima del via, per questa 12.a edizione di una corsa che ha segnato la storia dello skyrunning mondiale.
Un nugolo di amatori ed una nutrita pattuglia di “nazionali” scelti dalle federazioni dei rispettivi Paesi, in pratica tutti i migliori al mondo, saranno ai nastri di partenza, tolto il messicano Ricardo Mejia il quale ha rinunciato, dopo aver inviato la propria adesione per la gara, ma non ovviamente per la caccia al titolo europeo.
Questa volta ci sarà da tifare Italia. Assente il leader del mondiale Meija, ovviamente l’attenzione si concentra sul secondo in graduatoria, il friulano Fulvio Dapit, che alla Dolomites Skyrace ha già dei bei ricordi, e quindi sul terzo, il fiemmese Paolo Larger. In Val di Fassa ci sarà anche il fortissimo Kilian Jornet Burgada, vincitore lo scorso anno, ma ha fatto sapere che parteciperà solo al Vertical Kilometer di venerdì e non alla Skyrace.
Gli spagnoli puntano su Agusti Roc Amador, che a Canazei ha lasciato il suo sigillo nel 2006, su Cristofol Castanyer Bernat e su Miguel Caballero Ortega. Agguerrita anche la squadra britannica con Owen, Lightfoot e Hope. La nazionale azzurra oltre ai due vincitori del 2001 (Larger) e del 2004 (Dapit), schiera anche Gil Pintarelli, Dennis Brunod, Giovanni Tacchini e Tadei Pivk, terzo lo scorso anno.
L’Italia punta molto anche al femminile, e sulla confermata presenza di Antonella Confortola, la record-woman dello scorso anno con 2.30’09”. Ma sarà della partita anche la temibile Angela Mudge che aveva vinto sia l’edizione 2006 che 2007 e perfetta conoscitrice del tracciato. Mancheranno invece le due protagoniste del ranking mondiale 2009, l’azzurra Brizio e l’andorrana Jimenez.
Venerdì Canazei ospita invece il Campionato Europeo di Vertical Kilometer, l’incredibile salita della Crepa Neigra, 1000 metri di dislivello in soli due chilometri di percorso. I record della gara, lo scorso anno inserita negli Sky Games, appartengono a Manfred Reichegger e ad Antonella Confortola. L’altoatesino potrà contare sul suo abituale compagno di squadra nello sci alpinismo Dennis Brunod, che potrebbe però diventare anche un temibile avversario. Quest’anno ci prova Kilian Jornet Burgada, “brutto cliente” per gli azzurri. Tra le donne l’agile fondista Confortola dovrà guardarsi ancora una volta da Angela Mudge.
Il via del Vertical Kilometer venerdì alle 10.30, lo spettacolo è assicurato, ma solo a quanti avranno la voglia e la forza di salire fin sulla Crepa Neigra a piedi, oppure sfruttando la funivia del Ciampac con successiva bella camminata in quota.
Info: www.dolomiteskyrace.com

Annunci

15 luglio 2009 - Posted by | Senza categoria

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: